Blogger Italia

CONTRATTO QUADRO PER LA PRESTAZIONE DI SERVIZI E CONCESSIONE DI SPAZI PUBBLICITARI

1.ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI

1.1 Bloggeritalia s.r.l. offre i suoi servizi ai Blogger in base alle presenti Condizioni Generali di Contratto, che costituiscono un accordo vincolante tra Bloggeritalia e il Blogger/Influencer. Ai fini delle CGC, il termine Bloggeritalia si riferisce alla società Bloggeritalia s.r.l., in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede in Milano, via Caduti di Marcinelle, 11. Bloggeritalia si riserva il diritto di aggiornare e modificare in ogni momento le presenti CGC e tutti i documenti in esse richiamati; ciò in particolare anche laddove gli aggiornamenti e le modifiche siano necessari per rispondere a modifiche di leggi o regolamenti che influiscano sulla natura dei servizi. Gli aggiornamenti saranno comunicati al Blogger/Influencer qualora i servizi subiscano sostanziali modifiche nelle modalità in cui sono attualmente proposti. Il Blogger/Influencer può sempre trovare la versione aggiornata delle CGC all’URL: https://www.bloggeritalia.it/Pages/CondizioniContratto, che invitiamo a consultare con regolarità

2. DEFINIZIONI

2.1 Ai fini del presente contratto le parti convengono e dichiarano di attribuire ai termini qui di seguito elencati il significato singolarmente specificato per ciascuno di essi:
Blog: sito web personale del Blogger, strutturato come contenitore di testo in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica (a titolo meramente esemplificativo come diario personale o come organo di informazione indipendente), aggiornabile dal singolo utente in tempo reale grazie ad appositi software;
Bloggeritalia: Bloggeritalia s.r.l., con sede in Milano, via Caduti di Marcinelle, 11;
Brief: insieme delle istruzioni di volta in volta impartite da Bloggeritalia per l’esecuzione della singola prestazione.
Influencer: persona con forte credibilità e audience sui social network
Committente: il cliente di Bloggeritalia, Produttore o Agenzia Pubblicitaria specializzata, per conto del quale vengono resi i servizi meglio indicati al punto 4.3;
Blogger: persona/società titolare dei diritti di utilizzo del Blog di volta in volta incaricato da Bloggeritalia di prestare i servizi meglio indicati all’art. 4;
Messaggio pubblicitario: qualunque contenuto diffuso allo scopo di promuovere la vendita o il trasferimento di beni, oppure prestazione di opere e servizi.
Recensione: qualsiasi contenuto redatto dal Blogger/Influencer, sulla base delle indicazioni ricevute nel Brief e a fronte del test di un prodotto/servizio o a seguito della partecipazione ad un evento, per essere pubblicato sul Blog o sui canali social del Blogger stesso.
Redazionale: qualsiasi contenuto redatto dal Blogger sulla base delle indicazioni ricevute nel Brief, per essere pubblicato sul Blog del Blogger stesso Bloggeritalia.it: sito internet e portale di Bloggeritalia s.r.l.

3. EFFICACIA E RESPONSABILITA’

3.1 Con il presente contratto quadro Bloggeritalia e il Blogger/Influencer si riservano la facoltà di accettare/rifiutare reciprocamente i singoli servizi di volta in volta proposti da Bloggeritalia.

3.2 Il Blogger/Influencer dichiara e garantisce di essere l’unico esclusivo titolare o l’unico esclusivo soggetto gestore esercitante i diritti sul Blog/canali social indicati all’atto dell’iscrizione al sito ed esonera Bloggeritalia al riguardo. Il Blogger inoltre garantisce che il Blog non è contrario a norme di legge o regolamenti, non viola diritti di terzi e non è contrario al buon costume o alla morale pubblica, non ha contenuto pornografico o comunque vietato ai minori di 18 anni e, in ogni caso, non è lesivo dell’onore o del decoro di Bloggeritalia, della committente e dei prodotti o servizi oggetto della comunicazione.

3.3 Il Blogger dichiara e garantisce che il suo Blog possiede tutte le caratteristiche tecnico-informatiche di sicurezza che garantiscono l’integrità degli spazi e dei contenuti della comunicazione, che impediscono la diffusione di virus, trojan e comunque programmi in grado di danneggiare il contenuto di altri computers.

4. DESCRIZIONE DEI SERVIZI

4.1 Bloggeritalia offre ai Blogger/Influencer la possibilità di a) esprimere le proprie opinioni in relazione a prodotti e servizi di volta in volta comunicati e commissionati dai Committenti, b) inserire sul proprio Blog/canali social messaggi pubblicitari mirati o link a una piattaforma di commercio di Bloggeritalia o delle Committenti, c) realizzare contenuti redazionali in relazione a prodotti e servizi di volta in volta comunicati e commissionati dai Committenti e d) partecipare a ricerche di mercato promosse da Bloggeritalia o dalle Committenti. A fronte della prestazione di tali servizi, meglio indicati al successivo art. 4.3, Bloggeritalia remunererà il Blogger/Influencer in base all’importo di volta in volta indicato all’atto della proposizione dei singoli servizi.

4.2 Può iscriversi al portale solo chi è maggiorenne, residente in Italia e possiede un conto corrente presso una banca Italiana, ovvero un conto Paypal.

4.3 A fronte dell’iscrizione al portale, Bloggeritalia potrà proporre di volta in volta personalmente, ai Blogger/Influencer che riterrà più qualificati per ogni singola prestazione:

  • la redazione e pubblicazione di contenuti a fronte del test di un prodotto/servizio offerto direttamente dalla Committente o della partecipazione ad un evento;
  • la redazione e pubblicazione di contenuti a fronte della partecipazione a un evento organizzato da Bloggeritalia e/o dalla Committente;
  • la redazione e pubblicazione di un redazionale sulla base delle indicazioni ricevute da Bloggeritalia e/o dalla Committente.
  • l’inserimento di un messaggio pubblicitario mirato all’interno del Blog del Blogger io dei canali social;
  • l’inserimento di un link a una piattaforma di e-commerce del committente e/o di Bloggeritalia
  • La partecipazione a ricerche di mercato

4.4 In ogni caso Bloggeritalia avrà la facoltà di rifiutare, senza obbligo di motivazione alcuna, eventuali autocandidature del Blogger/Influencer all’effettuazione dei servizi di cui al punto precedente.

4.5 Bloggeritalia potrà contattare i Blogger/Influencer per porre brevi domande con le quali stabilire la loro appartenenza a una categoria particolare e la loro idoneità alla partecipazione alle singole iniziative. In tale caso Bloggeritalia non offrirà alcun pagamento per le risposte fornite.

4.6 Il conferimento dei singoli incarichi avverrà nel momento in cui Bloggeritalia verrà a conoscenza dell’accettazione, da parte del Blogger/Influencer, all’effettuazione della prestazione di volta involta proposta.

4.7 Con l’accettazione di ogni singolo incarico il Blogger/Influencer si impegna all’effettuazione della prestazione offerta in conformità alle linee guida che gli verranno indicate a mezzo email (c.d. Brief), previa eventuale partecipazione all’evento fisico e/o test personale del prodotto/servizio offerto dalla Committente.

5. OBBLIGHI DEI BLOGGER E DI BLOGGERITALIA

5.1 Ogni Blogger/Influencer si impegna a non trasmettere dati falsi sulla propria persona e, in particolare, a non registrarsi sotto falso nominativo. Il Blogger/Influencer è responsabile del loro utilizzo nei confronti di Bloggeritalia e di terzi. In caso di abusi e/o accessi non autorizzati al proprio account, il Blogger/Influencer è tenuto a sporgere immediatamente denuncia alle autorità competenti e richiederne l’immediata disabilitazione a Bloggeritalia s.r.l.

5.2 Prima dell’eventuale test del prodotto fornito da Bloggeritalia e/o dalla committente, il Blogger/Influencer si impegna a verificare, previa attenta lettura dell’eventuale bugiardino e/o delle indicazioni per l’utilizzo allegate o comunque indicate sulla confezione e/o sul prodotto, che lo stesso non contenga sostanze o componenti che possano arrecargli allergie e/o che siano comunque nocive per la sua salute. In tale caso il Blogger/Influencer si asterrà dall’utilizzo del prodotto e comunicherà a Bloggeritalia, entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della merce, l’impossibilità di effettuare il test indicato, mettendo a disposizione della committente il prodotto per il ritiro. In tale caso il contratto per la singola prestazione si intenderà consensualmente risolto e il Blogger/Influencer non avrà diritto al compenso pattuito all’atto della stipulazione del medesimo.>

5.3 All’atto della presa in carico della redazione di ogni contenuto meglio indicato all’art. 4.3 a),b) e c), previa attenta lettura del Brief inviato da Blogger Italia, il Blogger/Influencer si impegna a:

  • rispettare il tema indicato;
  • rispettare i tempi di pubblicazione;
  • realizzare personalmente i testi o i contenuti. I testi non possono provenire, neppure parzialmente, da fonti esterne, fatta eccezione per i contenuti del Brief e/o del materiale di supporto eventualmente fornito dalla Committente.
  • attendere l’autorizzazione di Bloggeritalia prima della pubblicazione dei contenuti;
  • mantenere online sul proprio blog/canali social i contenuti autorizzati per almeno 180 giorni;
  • eliminare immediatamente, a semplice richiesta di Bloggeritalia, i contenuti eventualmente già autorizzati e pubblicati sul proprio Blog/canali social;

5.4 Nel caso di redazione di contenuti meglio indicati all’art. 4.3 a) e b), esprimere opinioni vere e, in caso di recensione negativa, fornirne le relative motivazioni.

5.5 Il blogger si impegna in ogni caso a non realizzare e/o pubblicare contenuti che:

  • costituiscano pubblicità ingannevole;
  • non abbiano alcun legame tematico con l’oggetto indicato;
  • contengano informazioni erronee o fuorvianti;
  • siano immorali, contengano materiale pornografico o che lede il sentimento di comune pudore;
  • non siano rispettosi della dignità e delle convinzioni morali, civili e religiose della persona in tutte le sue forme o contengano espressioni che costituiscano qualunque forma di discriminazione, compresa quella di genere;
  • violino diritti di proprietà intellettuale o diritti simili, ad eccezione dell’eventuale licenza di utilizzo eventualmente di volta in volta rilasciata dal Bloggeritalia e/o dalla committente;
  • siano contrari alle leggi in vigore;
  • raccolgano e/o diffondano dati personali altrui;
  • contengano dei virus o programmi in grado di danneggiare il funzionamento di altri computer;
  • costituiscano c.d. “Catene di Sant’Antonio” o similari;
  • siano finalizzati a raccogliere e/o utilizzare i dati personali di altri utenti a scopi commerciali;
  • non siano comunque stati preventivamente approvati da Bloggeritalia.

5.6 Nel caso di prestazione dei servizi meglio indicati alle lettere a), b) e c) dell’art. 4.3, BloggerItalia avrà la facoltà di evidenziare, all’interno del post, parole chiave, e/o inserire link all’URL comunicato al Blogger/Influencer all’atto dell’invio del Brief.

In ogni caso BloggerItalia avrà la facoltà di chiedere, per giustificati motivi (ad esempio non conformità dei contenuti al Brief, non conformità dei contenuti a quanto previsto dagli artt. 5.3, 5.4 e 5.5) entro 5 giorni una revisione o correzione del testo. Qualora il Blogger/Influencer non vi adempia nei successivi 5 giorni il singolo contratto si intenderà risolto e il Blogger/Influencer non avrà diritto al percepimento del corrispettivo pattuito.

5.7 A fronte della corresponsione dell’importo pattuito, il Blogger/Influencer trasmette a Bloggeritalia e alla committente il diritto di utilizzo esclusivo e senza limiti di tempo e spazio sui contenuti forniti. Il committente e Bloggeritalia avranno la facoltà di utilizzare, riprodurre, rendere pubblici i contenuti redatti dal Blogger a propria discrezione.
5.8 Nel caso di fornitura di servizi indicati ai punti a), b) e c) dell’art. 4.3, all’atto dell’autorizzazione di Bloggeritalia alla pubblicazione dei contenuti, il Blogger/Influencer avrà cura di specificare che si tratta di “Post Sponsorizzato”

5.9 Nel caso di fornitura di servizi indicati ai punti d) ed e) dell’art. 4.3, il Blogger si impegna a rendere sempre ben visibili i link o i banner pubblicitari e a non inserire i medesimi in maniera occulta all’interno del post.

6. PAGAMENTO

6.1 A fronte dei servizi resi dal Blogger/Influencer e meglio indicati all’art. 4, lo stesso riceverà il compenso convenuto all’atto della stipulazione della singola prestazione. Il pagamento dovrà intendersi al lordo di ogni imposta ed eventuali oneri accessori, che rimarranno a carico del Blogger, in base alle disposizioni di legge.

6.2 Il diritto al percepimento del compenso del Blogger/Influencer maturerà: a) per quanto riguarda la prestazione dei servizi indicati ai punti a), b) e c) dell’art. 4.3, al momento della pubblicazione dei contenuti sul blog/canali social. Nel caso in cui Bloggeritalia e/o la committente chiedano la non pubblicazione della recensione, il diritto al percepimento del compenso maturerà nel momento in cui il Blogger/Influencer presterà il proprio consenso alla non pubblicazione del contenuto medesimo. b) per quanto riguarda la prestazione dei servizi indicati ai punti d) ed e) dell’art. 4.3, al momento dell’effettivo inserimento del messaggio pubblicitario e/o del link alla piattaforma di e-commerce; c) per quanto riguarda la partecipazione ad indagini di mercato, al completamento dell’indagine medesima.

6.3 Il pagamento dei compensi maturati verrà effettuato entro e non oltre l’ultimo giorno del mese successivo previo invio, da parte del Blogger/Influencer, di idoneo documento fiscale (fattura, fattura per prestazione occasionale, ecc).

6.4 Con particolare riferimento alla sola redazione di recensioni, meglio prevista ai punti a) e b) dell’art. 4.3, il pagamento verrà effettuato anche qualora Bloggeritalia e/o il committente, a proprio insindacabile giudizio, decidano di chiedere al Blogger/Influencer di non pubblicare la recensione medesima, a condizione che:

  • i contenuti, pur nel rispetto delle opinioni del Blogger/Influencer, siano conformi al tema indicato all’atto dell’invio del Brief e a quanto disposto dagli artt. 5.3, 5.4 e 5.5;
  • il Blogger/Influencer si impegni a non pubblicare/diffondere i contenuti della recensione.

6.5 Bloggeritalia si riserva il diritto di sospendere i pagamenti dei compensi ai Blogger/Influencer che abbiano violato le presenti condizioni generali (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo a fronte del mancato mantenimento della recensione o del redazionale sul blog per il periodo minimo concordato, ovvero a fronte della pubblicazione di contenuti non approvati da Bloggeritalia). In tale caso le eventuali somme dovute da Bloggeritalia a titolo di compenso verranno trattenute dalla società a titolo di penale per inadempimento, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

7. ESONERO DI RESPONSABILITA’ DI BLOGGERITALIA

7.1 Il Blogger/Influencer prende atto che i beni e i materiali eventualmente forniti da testare per la successiva redazione della recensione non sono prodotti e/o comunque realizzati da Bloggeritalia, che conseguentemente non assume alcuna garanzia in relazione ad eventuali danni, anche fisici, che potessero derivare al Blogger/Influencer a seguito del test de i prodotti stessi.

8. DURATA E RECESSO

8.1 Il presente contratto di intende stipulato a tempo indeterminato, salva la facoltà di recesso di entrambe le parti secondo le disposizioni seguenti.

8.2 Il Blogger/Influencer ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, mediante comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo marketing@bloggeritalia.it, fermo restando che, nel caso in cui nelle more abbia assunto l’obbligo di realizzazione di uno dei servizi meglio indicato all’art. 4, il contratto si intenderà risolto al termine dell’esecuzione delle prestazioni medesime. Bloggeritalia ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, mediante invio di apposita comunicazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Blogger/Influencer al momento della registrazione, con un preavviso di 7 giorni.

9. OBBLIGO DI RISERVATEZZA

9.1 Il Blogger/Influencer acconsente a mantenere strettamente confidenziali e a non divulgare a terzi le informazioni acquisite attraverso qualsiasi progetto, partecipazione ad evento, sondaggio o altra attività svolta a fronte del rapporto contrattuale con Bloggeritalia. Il Blogger utilizzerà le informazioni ricevute da Bloggeritalia esclusivamente per la redazione dei contenuti di volta in volta commissionatigli.

10. DIRITTI SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE – CESSIONE DEI DIRITTI D’AUTORE

10.1 Salvo quanto altrimenti indicato, tutti i, marchi, loghi, segni distintivi in genere e comunque altri diritti di proprietà intellettuale sui prodotti/servizi sono di proprietà di Bloggeritalia e/o della committente.

10.2 Il Blogger/Influencer si impegna ad utilizzare i marchi, loghi, e comunque segni distintivi protetti da diritti di proprietà intellettuale dei prodotti/servizi forniti da Bloggeritalia e/o dalla Committente, esclusivamente per l’adempimento del contratto di volta in volta stipulato con Bloggeritalia per la prestazione dei servizi meglio indicati all’art. 4 e comunque nei limiti e alle condizioni che verranno eventualmente di volta in volta indicate.

10.3 Le parti si danno espressamente atto che ogni e qualsiasi diritto di proprietà intellettuale derivante dai marchi, loghi e segni distintivi sui prodotti/servizi resteranno di esclusiva proprietà di Bloggeritalia e/o della Committente.

10.4 Il Blogger/Influencer non potrà in alcun modo associare i predetti segni distintivi a dati e/o materiale osceno, diffamatorio, illegale o altrimenti lesivo turbativo o in violazione di diritti di terzi e/o leggi e regolamenti. Qualora ciò dovesse verificarsi, il Blogger/Influencer dovrà cessare immediatamente tale comportamento, fermo restando che Bloggeritalia e/o la Committente avranno la facoltà di promuovere le azioni necessarie per ottenere il risarcimento dei danni.

10.5 In considerazione della pattuizione del corrispettivo meglio indicato all'art. 6, il Blogger/Influencer riconosce a BloggerItalia il diritto all'utilizzo dei contenuti pubblicati ed in particolare: per il repost sui canali social di BloggerItalia (per un periodo di 180gg dalla pubblicazione da parte dell'Influencer), per la pubblicazione sul website di BloggerItalia (sine die) e per l'inserimento nella case history aziendale (sine die).

11. COMUNICAZIONI

11.1 Tutte le comunicazioni tra Bloggeritalia e il Blogger/Influencer avverranno a mezzo email, all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Blogger al momento della registrazione al sito www.bloggeritalia.it. Nel caso in cui il Blogger/Influencer necessitasse entrare in contatto con Bloggeritalia, potrà utilizzare il seguente indirizzo email: marketing@bloggeritalia.it;